Il Responsabile Coordinatore dei Servizi Socio-Assistenziali
È la figura individuata dalla Fondazione per la conduzione e la gestione del personale e di tutti i servizi socio-assistenziali. Ha pertanto compiti di coordinamento e formazione di tutti gli operatori della residenza, con funzioni di guida e di organizzazione in stretta collaborazione con il Direttore ed in conformità ai principi statutari e nel rispetto dei budget individuati dal Consiglio di Amministrazione, sulla base della programmazione annuale.
I Vice-Responsabili di Nucleo
Sono i primi collaboratori del Responsabile dei Servizi Socio Assistenziali, in quanto sono coloro che, attraverso la propria opera, curano il coordinamento dell’attività dei colleghi nella vita quotidiana degli Ospiti, con compiti plurimi che sono chiamati a svolgere su indicazione del Responsabile e con il sostegno di questi. Paretecipano alle U.O.I ed alle riunioni d’equipe programmate.
L’Operatore Socio Sanitario
L’Operatore Socio Sanitario provvede direttamente all’assistenza, all’igiene, all’alimentazione, all’abbigliamento, alla mobilizzazione, alla socializzazione, alla tutela e alla sorveglianza diurna e notturna di tutti gli Ospiti dell’Ente.
L’Infermiere Professionale
L’Infermiere Professionale lavora in costante rapporto ed integrazione con le altre figure che erogano l’assistenza di base e professionale, garantendo quindi un’assistenza globale a livello socio-sanitario. Questi, inoltre, affianca il Medico nel corso delle visite, organizza le visite specialistiche presso le strutture sanitarie esterne, cura la gestione dei farmaci e la somministrazione delle terapie farmacologiche prescritte dal medico.
L’Assistente Sociale
L’Assistente Sociale è la figura professionale che si occupa degli ingressi dei nuovi Ospiti nella struttura, accompagnando loro ed i propri familiari durante tutto l’iter che va dalla presentazione della domanda, all’inserimento nelle liste d’attesa, alle modalità d’ingresso fino all’accoglimento vero e proprio e alla gestione della documentazione. Successivamente all’inserimento si occupa del segretariato sociale. Anche successivamente resta un riferimento per l’Ospite ed i propri familiari, filtrando i bisogni e le richieste di sua competenza.
L’Educatore – Animatore
E’ la figura che, in accordo con il Responsabile e i Vice-Responsabili della struttura, organizza quotidianamente le attività occupazionali e di animazione finalizzate alla socializzazione, alla comunicazione e, soprattutto, al rallentamento del decadimento delle funzioni cognitive degli Ospiti. Inoltre, propone ed organizza le attività ricreative all’esterno (uscite, visite giornaliere, soggiorni estivi ecc.) e i momenti di festa all’interno dell’Ente (compleanni, Natale, Pasqua, Carnevale ecc.).
Lo Psicologo
Sia per l’Ospite sia per i suoi familiari è previsto un colloquio con lo psicologo per rendere l’inserimento dell’ospite il più agevole possibile, per raccogliere informazioni sullo stato cognitivo e comportamentale, di particolare importanza nei casi di persone con demenza o disturbi comportamentali, nonché per conoscere la famiglia stessa.
Il Volontariato
Le organizzazioni di volontariato e singoli volontari, che contribuiscono allo sviluppo della cultura della solidarietà a favore degli anziani ospitati, sono occasionalmente presenti in Struttura puntando alla socializzazione e alla integrazione con il territorio e la comunità circostante.
Il personale partecipa ad una costante attività di formazione permanente per essere in grado, con scienza e coscienza, di aiutare nel miglior modo possibile le persone.