Responsabile del Servizio Sanitario di Assistenza Programmata
Questa responsabilità è affidata ad un Medico dell’ ASL, di norma il Coordinatore del Distretto, che è responsabile del controllo di qualità dei servizi sanitari ed infermieristici professionali.
E’ responsabile della verifica e del controllo del programma curativo e riabilitativo predisposto dai medici curanti. Collabora con i Medici di base per i molti problemi specifici di tipo geriatrico.
Medici della Casa di Riposo
l due Medici, nominati dall’ ASL 20, sono i responsabili dell’assistenza sanitaria del Centro Servizi. Svolgono attività di prevenzione, diagnosi e cura; garantiscono visite, adeguate terapie e provvedono al collegamento con specialisti esterni e con presidi ospedalieri, in caso di ricovero. I medici, per qualsiasi necessità e informazione, possono essere contattati telefonicamente dai familiari degli Ospiti o consultati di persona previo appuntamento negli orari previsti
Terapista della Riabilitazione
E’ la figura professionale che, in accordo con i Medici, definisce il programma delle attività di riabilitazione psicomotoria degli Ospiti, sia attraverso terapie individuali (deambulazione con o senza ausilii, parallele, mobilizzazione a letto, ecc.) sia con momenti di ginnastica di gruppo.