Casa di Riposo Marangoni
La nostra missione
La Fondazione Monsignor Alessandro Marangoni è un ente morale, senza finalità di lucro. Si propone, su indirizzo dello Statuto, di perseguire esclusivamente finalità di solidarietà sociale, rivolgendosi alle persone anziane di ambo i sessi, in condizioni di autosufficienza e non, fisica o psichica, ed agli invalidi ad un lavoro proficuo. Essa opera nell’ambito dei servizi socio-sanitari, coerentemente ai principi cristiani sull’esempio di Monsignor Alessandro Marangoni e nella fedeltà al precetto evangelico di attenzione agli ultimi. Provvede costantemente al mantenimento ed all’assistenza sul piano spirituale, fisico, psichico e sociale di ciascuno favorendo le relazioni degli ospiti tra di loro, con l’ambiente esterno e con quello di provenienza nel pieno rispetto della libertà individuale. La sua azione è indirizzata a promuovere sempre la centralità della persona umana, in coerenza alla visione cristiana dell’uomo e della società che emerge dal Vangelo, dai documenti della Chiesa e dalle indicazioni dei Vescovi.
La nostra visione del futuro
La Fondazione Monsignor Alessandro Marangoni si propone di tradurre la sua missione in scelte operative che si fondano sulle seguenti linee guida di indirizzo.
L’animazione cristiana per la promozione continua dei valori fondamentali quali:
- Il valore della vita e della dignità di ogni persona;
- Il valore dell’accoglienza, di appartenenza alla comunità, del rispetto della diversità, della sussidiarietà;
- Il valore dell’impegno, della volontà e del senso di responsabilità;
- Il valore della solidarietà, della comprensione e della condivisione;
- Il valore della preghiera.
L’integrazione ed il collegamento territoriale per favorire la partecipazione della comunità civile e religiosa al miglioramento continuo del servizio e delle prestazioni alle persone bisognose.
L’assistenza personalizzata per promuovere quei processi d’aiuto che permettono la migliore qualità possibile della vita, indipendentemente dal livello di capacità ed autonomia e dalle risorse economiche delle singole persone.
La formazione continua del personale quale strumento necessario per mantenere viva l’ispirazione cristiana e per favorire la crescita professionale e deontologica.