L’anno 1920 la nobile casa dei Signori Marchesi Spinola Portalupi stava per vendere tutte le sue possessioni di Colognola ai Colli ad altri paesi del veronese. Parve affare conveniente acquistare il palazzo detto Portalupi situato nella piazza principale di Colognola ai Colli, per destinarlo alla futura Casa di Ricovero o ad altre opere di beneficenza. L’11 novembre del 1926 Don Alessandro Marangoni apre una Casa di Riposo per i “vecchi non ammalati e gli invalidi al lavoro proficuo” (art. 1 del regolamento originale).
È lo stesso Arciprete che nell’ Indice dell’Archivio Parrocchiale, redatto nel 1929, ci racconta gli inizi della Casa: “Un’altra opera sbocciata dalla carità a vantaggio del nostro paese, è la Pia Casa di Ricovero“. L’opera fu bene accolta e sostenuta da tutti, ma soprattutto dalla popolazione del Piano e di Cadellara.
Da allora la Parrocchia dei Santi Fermo e Rustico di Colognola ai Colli, sempre attenta alla realizzazione delle opere di carità, fedele al precetto evangelico di attenzione agli “ultimi”, ha sempre sostenuto e aiutato – nei suoi pastori e fedeli – la Casa di Riposo.
È dal cuore grande di uomo e di sacerdote di Monsignor Alessandro Marangoni, che questa Casa ha preso avvio ed ha proseguito il suo cammino con l’aiuto della Provvidenza.
La Pia Casa di Riposo, oggi denominata “Fondazione Monsignor Alessandro Marangoni “, capace di 60 posti letto, è stata in buona parte rinnovata in questi ultimi anni per renderla sempre più vicina alle esigenza di Ospiti e del personale. Il Presidente è il Parroco pro tempore della Parrocchia dei SS. Fermo e Rustico coadiuvato dal Consiglio d’Amministrazione. La Fondazione ha la sua propria sede nel cuore del centro storico di Colognola ai Colli, in posizione particolarmente tranquilla, immersa nel verde di colline dal clima ameno.